Se vi siete stufati o sufficientemente rimpinzati di tutte le piccole pubblicità che si trovano sulle pagine web che visitate quotidianamente e cominciate a ripetere slogan sottovoce mentre mangiate, guardate un film o tenete lezione in un’aula superaffollata, ecco una semplice guida per sbarazzarvene definitivamente e tornare alla vostra patetica vita non globalizzata =D

Se utilizzate un solo browser, cliccate sulla rispettiva icona e seguite la guida : ) :

opera safari chrome firefox ie

 

 

 

 

Se ne utilizzate più di uno, potete seguire la guida per ognuno di essi, oppure utilizzare Privoxy o AdMuncher (a pagamento).

Se ne utilizzate uno di cui non c’è l’icona, Privoxy va bene per tutti ; )

Opera

Installate l’estensione AdBlock da questo sito.

Safari

Installate l’estensione AdBlock da questo sito.

Google Chrome Chromium

Da quando Google Chrome e fratelli supportano le estensioni, basta che installiate AdBlock, premendo il Pulsante Install da questo sito.

</blockquote>

Firefox

Installate il Plug-in Adblock Plus da questa pagina.

Internet Explorer

Installate il Plug-in Adblock Plus da questa pagina.

Privoxy

Privoxy è un web-proxy gratuito, qualcosa come una guardia del corpo del vostro internet che prima di farvi accedere/vedere qualcosa lo filtra secondo dei criteri prestabiliti (e in teoria anche personalizzabili con un po’ di pazienza, ma vanno benissimo anche così ^^), bloccando le pubblicità e altra roba fastidiosa.

Quindi possiamo installarlo come unico programma di ad-blocking per tutti i nostri browser web (cioè i programmi con cui accediamo ad internet come Firefox, Internet Explorer ecc..)

Ecco i semplici passi per installarlo:

Scaricate la versione più recente per il vostro sistema operativo da questa pagina.

Per gli utenti linux, nelle distro più note Privoxy è incluso nei repository ufficiali, quindi potrete installarlo dal vostro gestore dei pacchetti o cercando su Google “Nome-della-vostra-distro Privoxy”.

Installatela come al solito (Dopo l’installazione potrebbe essere necessario riavviare il PC).

Poi a seconda del vostro browser dovete impostare una tantum le opzioni di rete in questo modo:

Per Google Chrome, Safari e Internet Explorer basta andare nelle preferenze di uno a scelta dei tre (se lo impostate per uno vale anche per gli altri due automaticamente) e scegliere di cambiare la impostazioni del Proxy (in genere c’è una voce “Modifica impostazioni Proxy”)
Oppure seguite:
“Pannello di Controllo” -> “Opzioni Internet” -> Scheda “Connessioni”
In ogni modo dovreste arrivare ad una schermata come questa:

Scegliete “Impostazioni LAN” e spuntate la casella “Utilizza un server proxy per le impostazioni LAN. Queste impostazioni non verranno applicate alle connessioni remote o VPN” come in figura.

Dopodiché cliccate su “Avanzate” e impostate i campi come nella figura sotto:

Cliccate su OK ed avete finito.

Per Firefox andate in “Strumenti” -> “Opzioni” -> “Avanzate” -> Scheda “Rete” -> “Impostazioni” e settate tutto come in figura sotto:

Cliccate su OK ed avete finito.

Per Opera cliccate su “Strumenti” -> “Preferenze…” -> “Avanzate” -> “Rete” -> “Server Proxy” ed impostate come in figura sotto:

Cliccate su OK ed avete finito!

NB. se vi interessano anche programmi a pagamento, un ottimo software per rimuovere la pubblicità (anche i pop-up) da tuti i browser che usate con un’unica semplice installazione e che in più (come privoxy) vi filtra anche qualche programma malevolo, cookie traccianti e altre simili porcherie, pronto all’uso, potete provare per 30 giorni ed eventualmente comprare AdMuncher da questa pagina.